Il Kata... punti di vista !

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In questo articolo cercheremo di dare una breve spiegazione su l’efficacia dei Kata e cosa si cela dietro la loro esecuzione. Riprendendo alcuni articoli scritti da Iain Abernethy Sensei e tradotti in italiano, secondo noi spiega molto bene il concetto di cosa sia un Kata.

All’interno dei Kata possiamo trovare molte tecniche e principi di combattimento altamente efficaci. Tuttavia, possiamo solo accedere a quelle tecniche e principi se il Kata è di livello sufficiente. Dobbiamo assicurarci che i Kata siano praticati ed insegnati correttamente in modo che le informazioni non andranno perse. È anche importante che i Kata siano correttamente “eseguiti” in modo che possano essere pienamente compresi.

Una parte importante dei Kata sono i pensieri e le emozioni che dovrebbero essere affinati e vissuti durante la pratica. Il Kata deve essere correttamente appreso, eseguito, compreso, interpretato ed espresso se vuole rivelare i suoi segreti.

Il Kata porta al karateka molti altri vantaggi oltre alle efficaci capacità di combattimento.

Questi benefici includono cose come una salute migliore, un maggiore controllo mentale e fisico, una maggiore comprensione di sé, una maggiore fiducia in se stessi, disciplina ecc., ma questi benefici, non sono lo scopo principale dei Kata. Lo scopo principale dei kata è quello di permetterci di difenderci da eventuali aggressori in risposta ad atti di violenza contro noi stessi. Ad alcune persone non interessa questa visione e parlano di come l’esecuzione di un Kata perfetto possa essere fine a se stesso, i Kata sono stati progettati per l’uso in combattimento e quindi, non si comprende come un Kata che non può essere usato in combattimento possa mai essere descritto come “perfetto”, indipendentemente da quanto possa essere visivamente piacevole.

Gichin Funakoshi nel suo libro Karate-Do Kyohan afferma: “Una volta che una forma è stata appresa, deve essere praticata ripetutamente finché non può essere applicata in caso di emergenza, poiché la conoscenza della sola sequenza di una forma nel karate è inutile”. Se un karateka non è in grado di usare i Kata in modo efficace allora quello che sta praticando non è degno di essere chiamato Kata.

Gichin Funakoshi Sensei

Tutto ciò che è necessario per sopravvivere a un assalto violento dovrebbe essere provato e perfezionato durante la pratica del Kata. Ciò include non solo le tecniche stesse ma anche i corretti atteggiamenti mentali. I Kata dovrebbero essere esercizi mentali e fisici completi che migliorano l’abilità di combattimento dello studente ogni volta che vengono praticati. Gli aspetti fisici e mentali dei Kata sono estremamente importante perchè entrambi dipendono l’uno dall’altro e non possono essere separati nella pratica.

Ci sono molti punti di vista diversi su cosa sia il Kata. Si dice che il Kata sia l’anima del karate, un deposito di “segreti” dimenticati, una forma di meditazione, una “mappa” del paesaggio combattivo, una danza inutile o una reliquia arcaica che dovrebbe essere abbandonata. Secondo il mio modo di pensare, i Kata possono essere tutte queste cose e tutte quelle opinioni possono avere un valore. Essenzialmente si riduce a cosa si intende con la parola ” Kata “, il background del singolo artista marziale e la sua esperienza.

Per identificare chiaramente cos’è il Kata, dobbiamo anche identificare cosa non lo è.

Riprendiamo le parole di Abernethy Sensei “Non vedo i Kata come un’alternativa alla pratica dal vivo. La ragione principale per cui sostengo questo punto di vista è che il Kata è ovviamente un misero sostituto dello sparring perché non implica uno scambio libero tra il karateka e uno o più avversari. Un altro motivo per cui non vedo i Kata come un’alternativa alla pratica dal vivo è perché nessuno dei vecchi maestri ha detto che lo fosse. Gli scritti del passato indicano chiaramente un legame tra Kata e Kumite (sparring); ma in nessun momento suggeriscono che siano intercambiabili.

Hironori Otsuka Sensei

Choki Motobu Sensei

Chojin Miyagi Sensei

Hironori Otsuka (Wado-Ryu karate) ha scritto: “Le arti marziali progrediscono dal Kata, al Kumite, al combattimento”. Nel suo libro del 1926 Ryukyu Karate Kempo Choki Motobu scrisse: “Il Kumite è un vero combattimento che utilizza molti stili di base di kata per affrontare l’avversario”. Chojin Miyagi (fondatore del Goju-Ryu) ha scritto nel suo Karate-do Gaisetsu (schema del Karate-do), “Attraverso la pratica dello sparring il significato pratico del Kata diventa evidente”.

Ci sono molti altri esempi oltre a quelli precedenti, ma ciò che possiamo vedere chiaramente è che il Kumite e il Kata sono collegati. Quello che non vediamo è l’idea che il Kata sia l’equivalente dello sparring. Né vediamo l’opinione dell’altro estremo secondo cui il kata non ha alcun legame con lo sparring. Quindi, se il Kata ha un legame con il Kumite, qual è la natura di quel legame? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo guardare a come i Kata sono nati in primo luogo.

Codificare il Kata:

I Kata sono stati creati principalmente per registrare i metodi di combattimento di un dato individuo. Diamo un’occhiata al Kata Kushanku  come esempio. La storia ci dice che c’era un funzionario cinese che si chiamava Kwang Shang Fu (Kushanku) e che sia arrivato ad Okinawa nel 1750 e mentre era lì ha dato dimostrazioni dei suoi metodi di combattimento.

Tode Sakugawa divenne uno studente di Kushanku ed è a lui che viene attribuita la creazione del Kata con lo stesso nome. Kushanku Kata esiste quindi per registrare il sistema di combattimento di Kushanku l’uomo. Avendo creato il Kata, è stato senza dubbio utilizzato da Sakugawa per provare e rafforzare gli insegnamenti di Kushanku quando si allenava da solo. Il fatto che Sakugawa abbia insegnato il Kata ad altri dimostra che il Kata è stato utilizzato anche come metodo per comunicare questi insegnamenti alle generazioni successive.

Kanga Sakugawa (“Toudi” Sakugawa)

Non sarebbe possibile registrare ogni singola tecnica di Kushanku. Tuttavia, sarebbe possibile registrare tecniche che illustrano i principi chiave degli insegnamenti di Kushanku. Attraverso la pratica di queste tecniche, lo studente potrebbe identificare questi principi chiave e quindi praticare tutta una serie di metodi che esprimono quei principi; se questi esempi specifici si trovano o meno all’interno del Kata. L’idea che il Kata sia prevalentemente una registrazione di principi, in contrasto con le tecniche, è espressa negli scritti di un certo numero di maestri del passato.

Hironori Otsuka (Wado Ryu Karate) ha scritto “Ci sono varie forme nelle Arti Marziali. Gli antenati crearono le forme basilari supponendo le casistiche possibili e basandosi sull’esperienza di vari anni e sulle loro conoscenze. E’ evidente che vanno praticate a fondo, ma non si è flessibili se si è dentro la forma. Non serve a niente se non si può usare una forma libera d’uscita dalla forma. Tenendo conto delle forme dominate, bisogna praticare affinché escano anche delle forme trasformate liberamente. Questo si ottiene con la pratica di molti anni, è un’abitudine che nasce inconsciamente con l’aiuto del subconscio appunto”. – Entrare nella Forma ed Uscire da Essa. (Wado-Ryu Karate do).

Hironori Otsuka Sensei

Da quanto sopra possiamo vedere che il Kata era visto come qualcosa da trascendere. Non si trattava di esempi specifici, ma dei principi esibiti e comunicati da quegli esempi specifici. Per prendere una battuta dal classico di arti marziali Enter the Dragon: “È come un dito che punta alla luna: non concentrarti sul dito o ti perderai tutta quella gloria celeste”. Così è con i kata: se ci concentriamo troppo sull’esempio, perdiamo il principio che l’esempio dovrebbe comunicare.

Ora abbiamo visto che i vecchi maestri dicevano che Kata e Kumite sono imparentati. Abbiamo visto anche che i kata sono stati creati per registrare tecniche che racchiudono i principi chiave di un dato sistema di combattimento. Torniamo sulla natura del legame tra Kata e Kumite.

Il Kata è un insieme di istruzioni che consentono al praticante di esplorare un dato insieme di concetti combattivi. ma conoscere i Kata non ti rende un artista marziale, l’esperto di arti marziali deve saper combattere.

Dire che il Kata è un sostituto del Kumite è errato, l’esperto di arti marziali deve applicare i principi del Kata allo sparring. Kata è una registrazione dei principi combattivi a cui dare libero sfogo nello sparring. Per utilizzare efficacemente questi principi combattivi, dobbiamo andare oltre la forma solista per praticare le tecniche con un partner (in modo realistico) in modo da poter interiorizzare i concetti sottostanti e quindi esprimere liberamente quei concetti nello sparring e nel combattimento.

Descriviamo altri aspetti importanti nel Kata:

  • Componenti mentali

In combattimento è assolutamente vitale che vengano adottati i corretti atteggiamenti mentali. Non sarà la persona tecnicamente più competente a vincere il combattimento ma, il più delle volte, sarà quella con la mente più forte.

  • Kiai

Si pensa spesso che Kiai sia semplicemente un grido, ma questo non è corretto. Kiai è la convergenza di tutte le tue energie in un singolo istante che assicura il raggiungimento del tuo obiettivo. Il vero Kiai è una sensazione di grande potere, ti senti così bene che non puoi fare a meno di fare rumore. Un’esplosione produrrà un forte rumore, ma un forte rumore non è un’esplosione. Allo stesso modo il Kiai (che è anche un rilascio di energia) è spesso accompagnato da un forte rumore, ma semplicemente gridare non è Kiai. Attraverso la ripetizione costante di una tecnica è possibile raggiungere un punto in cui la tecnica è così buona che sai che non importa quanto l’avversario resista, o quanto sia abile, o quanto estreme siano le circostanze, l’avversario sarà impotente contro esso. Sconfiggere un avversario con una tecnica così perfetta sarà un evento di grande bellezza che farà sentire esaltato il vincitore. Questa sensazione di esaltazione e perfezione è Kiai. L’urlo risultante è semplicemente una probabile risposta fisica a questa sensazione.

Solo vincere attraverso la perfezione porterà al Kiai. Una vittoria con qualsiasi altro mezzo provocherà una sensazione di sollievo. Quando si praticano i Kata è il sentimento di potenza e perfezione che dovremmo cercare di sviluppare. Se hai una fede incrollabile sia in te stesso che nella tua capacità di applicare le tecniche del Kata, indipendentemente dalle circostanze, allora il tuo Kata possiederà il Kiai.

Un grido che non è il risultato di Kiai suonerà vuoto e spesso provocherà divertimento piuttosto che paura. Il Kiai stesso dovrebbe provenire dall’addome anziché dalla gola e avrà un suono diverso da persona a persona. Un errore comune tra i principianti è gridare la parola “Kiai”. Oggi nei Kata ci sono posti fissi in cui gridare. Non è sempre stato così. Originariamente uno studente veniva lasciato al Kiai quando lo riteneva appropriato.

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  • Aiki

L’altro lato del Kiai è “Aiki”. Quando un avversario è impotente contro le tue tecniche, sentirai il Kiai. L’avversario, rendendosi conto dell’inutilità delle sue azioni, sentirà l’Aiki. L’Aiki può essere descritto come “vincere senza sferrare un colpo” o “spirito dominante”. Sentire l’Aiki farà sì che un avversario dubiti delle proprie capacità e si rassegni a una sconfitta schiacciante. Se, in combattimento, riesci a spezzare lo spirito dell’avversario in modo che perda la voglia di combattere, la vittoria è garantita. Una persona che possiede alti livelli di abilità e una fede incrollabile nelle proprie capacità può provocare l’Aiki nei propri avversari con un minimo sguardo. 

Statua di Sun Tzu a Yurihama, nella prefettura di Tottori, in Giappone

Nel testo classico L’Arte della Guerra, Sun-Tzu afferma: “Raggiungere la vittoria in ogni battaglia non è la perfezione assoluta; neutralizzare le forze di un avversario senza combattere è la perfezione assoluta”.

Il concetto di Aiki può trasformare questo alto ideale in una realtà, poiché qualsiasi avversario eviterebbe il conflitto a causa della consapevolezza che qualsiasi attacco sarebbe inutile. Un Kata di alta qualità provocherà l’Aiki in coloro che ne sono testimoni. Un Kata dovrebbe essere uno spettacolo bellissimo ma terrificante.

Fare facce “cattive” e gridare ad alta voce non causerà Aiki. Solo se l’esecutore è veramente in possesso di forti capacità di combattimento e ha le qualità mentali necessarie per applicare tali abilità, l’Aiki sarà il risultato.

I concetti di Kiai e Aiki non devono essere confusi con l’arroganza. Il Kiai e l’Aiki si verificheranno perché il karateka è, in realtà, così altamente abile da essere imbattibile in quella particolare situazione. Non si verificheranno attraverso manie di grandezza. Tutti gli artisti marziali dovrebbero aspirare ad essere persone umili. Kiai e Aiki sono ideali elevati. Quando esegui i Kata, cerca di proiettare il Kiai attraverso le tue azioni, pensieri, sentimenti e occhi in modo che la tua capacità di dominare i tuoi avversari attraverso il concetto di Aiki sia migliorata.

  • Zanshin (残心)

Zanshin è un altro aspetto importante del Kata. Zanshin si riferisce a uno stato di maggiore consapevolezza che dovrebbe esistere prima, durante e dopo l’esecuzione di una tecnica. Una persona in uno stato di Zanshin sarà totalmente consapevole di ciò che la circonda e preparata a tutto. Nell’istante in cui l’avversario decide di attaccare, la persona con Zanshin sarà consapevole delle sue intenzioni e agirà di conseguenza. Durante uno scambio, una persona che possiede Zanshin saprà esattamente cosa bisogna fare per vincere e dopo rimarrà vigile in caso di ulteriore aggressione. Una persona senza Zanshin non saprà che un attacco è imminente finché non sarà troppo tardi, non avrà idea di cosa sia richiesto durante il combattimento e, se avrà la fortuna di sopravvivere, sarà vulnerabile a ulteriori attacchi una volta concluso lo scambio iniziale. .

Zanshin è una parte vitale di un combattimento di successo. Se non sei a conoscenza di tutti gli aspetti della situazione, non avrai informazioni sufficienti su cui basare qualsiasi decisione. Quindi, è molto probabile che tu agisca in modo inappropriato. Per quanto riguarda l’autodifesa, è importante essere in uno stato di consapevolezza prima, durante e dopo il combattimento. Il Kata consiste nel prepararsi a combattimenti reali e devi, quindi, essere anche in uno stato di consapevolezza prima, durante e dopo il Kata. Saresti sciocco a concludere un combattimento e poi lasciare che la tua consapevolezza diminuisca poiché ciò ti lascerà vulnerabile a ulteriori attacchi.

Saresti ugualmente sciocco a provare qualcosa che potrebbe farti del male durante il Kata. Devi terminare il Kata con il tuo Zanshin intatto in modo che qualsiasi ulteriore attacco (sia esso reale o immaginario) possa essere affrontato in modo appropriato. Un buon Zanshin ti consentirà di evitare del tutto le situazioni violente, che dovrebbero essere l’obiettivo di tutti i veri artisti marziali. Quando esegui i Kata rimani vigile e non lasciare che i tuoi pensieri vaghino altrove. La pratica del Kata dovrebbe aiutare lo sviluppo dello Zanshin, che a sua volta migliorerà ulteriormente la tua abilità di combattimento.

  • Mushin (無心)

La qualità mentale del Mushin sarà sviluppata anche attraverso una corretta pratica dei Kata. “Mushin” significa “nessuna mente” e si riferisce a una mente che è aperta e che non è fissata su alcun particolare oggetto o pensiero.

È normale che la mente diventi divaghi durante il combattimento con pensieri come “Non voglio farmi male”, “Proverò questa tecnica la prossima volta”, “Sto vincendo”, “Stanno vincendo”, ecc. Una mente ingombra di tali pensieri non sarà in grado di dedicarsi completamente al compito e di conseguenza ostacolerà seriamente l’efficacia di qualsiasi azione. La mente deve essere libera da qualsiasi disordine in modo che tutte le azioni vengano eseguite con la massima efficienza. Quando si impara per la prima volta un Kata, è normale che lo studente pensi costantemente a quale tecnica verrà dopo. È anche comune che pensieri come “Questo è sentirsi debole”, “Questo è sentirsi forte”, “Sono stanco”, “La prossima sequenza è difficile”, ecc., entrino nella mente durante un Kata. Questi pensieri devono essere evitati in modo che, dopo molti anni di pratica, sarà possibile per il karateka eseguire il Kata con poco o nessun pensiero. Questo non deve essere confuso con i sogni ad occhi aperti. La mente dovrebbe essere totalmente presente fino al punto in cui il karateka non sta eseguendo il Kata ma è il Kata! Quando pratichi i Kata assicurati di evitare tutti i pensieri estranei in modo che il Mushin possa essere sviluppato e migliorato.

  • Shoshin (初心)

In particolare, nel Buddhismo Zen viene inteso come “Mente del principiante” riferendosi al possedere un atteggiamento di apertura, determinazione, passione e assenza di preconcetti quando si studia una materia, anche quando si studia ad un livello avanzato, proprio come farebbe un principiante. Il termine è anche utilizzato nelle arti marziali giapponesi.

Questo termine fu spesso utilizzato dal maestro buddhista giapponese di scuola Sōtō Zen, Shunryū Suzuki (鈴木俊隆, 1904-1971) e posto a titolo di una sua opera, largamente diffusa in Occidente, Zen Mind, Beginner’s Mind, che riflette il suo tipico insegnamento sulla pratica Zen:

«Nella mente del principiante vi sono molte possibilità, nella mente dell’esperto soltanto alcune”.

  • Fudō-shin (不動心)

E’ uno stato di equanimità o imperturbabilità (letteralmente “cuore – mente – attenzione” “immobile”) – una dimensione mentale/filosofica di un’arte marziale (usualmente giapponese) che contribuisce all’efficacia del professionista avanzato.

Fudōshin è uno spirito di calma irremovibile e determinazione, di coraggio senza avventatezza, di stabilità radicata sia nel regno mentale sia nel regno fisico. Come un salice, possenti radici affondano nella terra mentre flessibili e tenaci rami oppongono, ai venti che soffiano, una leggera accomodante resistenza.

  • Senshin (先心)

Stato della mente illuminata. Spirito di compassione che abbraccia e serve tutta l’umanità. Una mente illuminata detiene tutta la sacralità della vita.

  • Cortesia e umiltà

Un altro aspetto di vitale importanza e spesso trascurato dei Kata sono i concetti alla base degli inchini di apertura e chiusura. Questi inchini indicano che il karate inizia e finisce con la cortesia e ricorda al karateka di essere sempre educato e umile nelle sue interazioni con gli altri. Questi inchini non dovrebbero essere gesti vuoti, ma il risultato di un autentico sentimento di rispetto per l’arte del karate, per se stessi e per gli altri. Un vero karateka dovrebbe essere una persona paradossale, che non solo è in grado di affrontare la violenza estrema, ma che è anche gentile ed umile.